Loading. Please wait.

  • PRONTO SOCCORSO VETERINARIO 24 H SU 24 h • TEL. 0331.627376

  • Patologie prostatiche

    19 ottobre 2018 0
    slide_promo_articolo-1200x800.jpg

    Per saperne di più! 

    La prostata è un organo sessuale maschile di forma ovalare posto tra il retto ed il collo della vescica, dove avvolge l’uretra prossimale. 

     Nel cane maschio adulto intero (oltre i 5 anni) può andare incontro a diverse patologie tra cui l’iperplasia prostatica benigna (IPB) e la prostatite (stato infiammatorio) quest’ultima spesso conseguenza della prima. (Barsanti J, Finco DR: Medical management of canine prostatic hyperplasia, in Kirl RW (ed): Current Veterinary Therapy XII. Philadelphia, WB Saunders Co, 1995, pp 10033-1034). 

    Può esserne soggetto il 95% dei cani maschi adulti interi di età superiore ai 9 anni (Gobello C; Yanina C.: Supplemento a Veterinaria anno 16 n 3 ottobre 2002). 

    Queste due condizioni patologiche portano ad un aumento di dimensioni della prostata con conseguente sintomatologia clinica in alcuni casi anche grave: ematuria, infezioni secondarie alle vie urinarie, difficoltà alla minzione e alla defecazione, ipertermia, dolorabilità addominale con conseguente disappetenza e malessere generale. 

    La diagnosi dell’iperplasia prostatica benigna è basata sulla visita clinica e sulla comparsa di sintomi clinici tipici. I parametri ematochimici in genere sono normali, mentre i campioni di urine possono contenere sangue associato a piuria (Gobello C; Yanina C.: Supplemento a Veterinaria anno 16 n 3 ottobre 2002). 

    In corso di visita con sintomatologia evidente e riferibile a iperplasia prostatica benigna e/o a prostatite la diagnosi definitiva si ottiene con l’ecografia. 

    Abbiamo a disposizione un parametro ormonale (CPSE = arginina prostato-specifica) che, paragonata al PSA dell’uomo, ci consente di monitorare la funzione prostatica in maniera precoce prima della comparsa della sintomatologia e quindi prima che il cane stia male. E’ sufficiente un prelievo di sangue ed in base al suo risultato verrà valutato se è necessario o meno effettuare un’ecografia di controllo. Il CPSE consente quindi una diagnosi precoce dell’iperplasia prostatica benigna evitando di conseguenza di incorrere in prostatite. 

    Abbiamo pensato di indire una campagna di prevenzione: 

    INFORMAZIONI ED APPUNTAMENTI 
    0331.627376 LUN-VEN 8.30-19.00 

    Lo staff medico 


    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *


    logo_sanmichele_negativo
    CLINICA VETERNIARIA SAN MICHELE - 24H
    PRONTO SOCCORSO NOTTURNO E FESTIVO A BUSTO ARSIZIO

    Via Lepanto 7, 21052 Busto Arsizio (VA)
    Tel. 0331.627376
    Email: s.michelevet@virgilio.it Privacy Policy

    Social networks


    Facebook

    www.facebook.com/veterinariasanmichele/


    Instagram

    www.instagram.com/veterinariasanmichele/

    © Clinica Veterinaria San Michele, Busto Arsizio. Tutti i diritti riservati.